News from Home è una delle opere più significatine del New American Cinema…lunghe lettere che la madre della regista le spedì quando la Akermann si trovava a New York per i suoi studi di cinema.
News from home è un perfetto esempio di ciò che Gilles Deleuze definì immagine-tempo. Il suo racconto appare sdoppiato in due dimensioni temporali simultanee, rappresentazione etnografica della città di New York. Se il cinema vive durante la sua rappresentazione, il presente dell’opera appare saturo di un passato indeterminato di eventi narrati dalla voce fuori campo. Questa struttura narrativa spezza la costruzione cronologica del tempo a favore di un’immagine in cui il passato si manifesta in una forma indeterminata in quanto non conosciamo la posizione degli eventi nella linea temporale. Tale procedimento analitico si differenzia dal flashback in quanto instaura nel presente tracce di un passato ben riconoscibile e cronologicamente posizionato (si prenda come esempio la struttura narrativa di Quarto potere di Orson Wells).
Nel film della Hakerman invece le dimensioni temporali di passato e presente appaiono del tutto fuse in una temporalità indeterminata e ciò comporta un profondo senso di inquietudine per la difficoltà di immedesimazione dello spettatore e dell’assenza dei protagonisti narrati per tutta la durata dell’opera. In questa proposta analitica l’immagine di New York City diventa centrale perché viene privata della sua peculiare dimensione comunitaria dando vita a un senso acronologico dell’opera attraverso una rappresentazione in profondità di campo delle ampie strade americane e dalla fotografia dai forti toni scuri. La profondità di campo per G. Deleuze non è legata alla dinamica del movimento ma a quella del tempo in quanto appare come una forma di esplorazione mostrandoci nello stesso fotogramma, ma in due piani diversi, la simultaneità delle strutture temporali e in questo senso risulta essere immagine tempo diretta.
Il film della Hakerman si distacca dall’immagine-tempo pura di Welles per la natura impersonale del racconto: l’immagine ricordo di Quarto potere in News from home diventa un’indeterminata rappresentazione della città al di fuori della struttura temporale cronologica in cui le tre tipologie di presente teorizzate da Sant’Agostino arrivano a coincidere in quanto il testo delle lettere vive nel dubbio continuo che si arrivi a compimento di un’ azione compiuta creando nello spettatore un sottile ma continuo senso di inquietudine.
Se l'articolo ti è piaciuto iscriviti al nostro blog e seguici su Facebook e Instagram
Nessun commento:
Posta un commento